Verteneglio, Istria


Verteneglio-2

Verteneglio

Verteneglio (Brtonigla in croato) si trova nella parte settentrionale dell’Istria, in un punto in cui secondo la bellissima guida Istria di Dario Alberi (guida che vi consigliamo se pensate di visitare queste zone) si incontrano le diverse anime di questa penisola a forma di cuore nell’Alto Adriatico: qui infatti siamo al confine tra le zone di terra gialla delle marne arenacee, quelle di terra rossa che caratterizza la costa istriana e in alcuni punti i campi diventano persino neri, da cui deriva forse l’antico nome Hortus Niger.

Una zona molto fertile che come Buie è situata su un colle e nasce dagli antichi resti di un castelliere, allora presidi del territorio. Zona straordinaria per i vini e l’olio d’oliva, vale una visita in tutte le stagioni dell’anno, soprattutto per assaporare le specialità del territorio che trovandosi a poca distanza dal mare annovera nella sua cucina sia il mare ma anche la terra.

Leggi su Wikipedia


dal libro I morti del Carso
A Verteneglio Nicoletta Marasi svoltò a sinistra. Anche questo paesino si era scelto un posto su una collina, e anche qui il tipico campanile si ergeva alto sopra i tetti

dal libro I morti del Carso
A fine novembre pochi triestini facevano escursioni gastronomiche in Istria. Solo tre tavoli erano occupati nel piccolo ristorante, dove nella parte anteriore la pietra nuda del Carso faceva mostra di sé alle pareti e dove le pesanti travi che tagliavano la stanza si imbarcavano. Scelsero un posto in fondo, in una nicchia con un unico tavolo. L'oste li aveva salutati in italiano e aveva messo subito sul tavolo una bottiglia di malvasia e dell'acqua. Proteo Laurenti chiese del vino rosso, cosa che evidentemente era considerata un peccato grave.
«Beva la malvasia!» disse severamente l'oste, e le sue grandi orecchie rosse si mossero. «Non troverà vino migliore. E' il migliore che avrà mai bevuto. I nostri rossi non sono all'altezza, Malvasia istriana. Lo provi. Glielo cambio volentieri, se non le piace. Ma lo provi»


View Full-Size Map and Directions

Leave a Reply