Nessuno da solo


Titolo Originale Keine Frage des Geschmacks Data di uscita 2011 Paul Zsolnay Verlag, Wien Traduzione italiana Silvia Montis Casa editrice e/o, Roma Pubblicazione Novembre 2011 disponibile in ebook Finalista European Crime Award 2012   Traduzioni Spagnolo (Sobre gustos no hay nada escrito, 2012 Siruela), Polacco (Zbrodnia i kawa, 2013 Noir sur Blanc)

Nel porto di Trieste, uno dei più importanti in Europa per il commercio del caffè, il caffè non tostato più costoso al mondo viene rubato a sacchi – cosa che non preoccupa troppo il commissario Laurenti. Almeno non tanto quanto il ritrovamento del cadavere di un annegato, il ricatto ai danni di un’importante deputata inglese e la rischiosa indagine privata di una giornalista di origini etiopi. Nel suo settimo caso il commissario Laurenti deve mettere in gioco non solo fascino discreto e testardaggine, ma anche tutto il suo coraggio per acciuffare l’avversario.


"Come sempre Heinichen trascina il lettore dentro una ragnatela di storie, dove chi tira i fili resta nell'ombra. Perché dietro ogni sorriso c'è un'ombra."
Alessandro Mezzena Lona - Il piccolo
"Disegna scrupolosamente i suoi personaggi, insieme a una sensibilità per i piccoli dettagli, cosa che ci lascia respirare l'atmosfera. Di grande successo, il taglio veloce dell'azione è ampiamente estraneo ai romanzi, Heinichen aumenta il ritmo della narrazione solo quanto è importante, non per creare effetti."
Volker Albers
"Nella schiera dei grandi commissari, Proteo Laurenti, che opera a Trieste, è idealmente il più sportivo: anche se riesce a indignarsi, la sua considerazione del mondo non diventa mai una Tragedia."
Der Spiegel
"Un colpo di fortuna per la letteratura noir tedesca. L'omicidio è solo un pretesto per raccontare altre storie. La presenza del mondo reale nel romanzo e il finale aperto impediscono che il lettore sguazzi nell'agio di sapere che il bene ha trionfato."
Erich Demmer - Die Presse

Leave a Reply